GEOINGEGNERIA - TG TELECOLOR: <<LA COMMISSIONE EUROPEA AMMETTE L'ESISTENZA DELLA GEOINGEGNERIA>> interv. n. 97 del 27 aprile 2024

1 month ago
169

GEOINGEGNERIA: LA COMMISSIONE EUROPEA AMMETTE L'ESISTENZA DELLA GEOINGEGNERIA

Link della fonte (28 giugno 2023):
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_23_3525

Link testo in italiano:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:7df4c629-22df-4f7c-9448-6b3d57321100

EURONEWS del 28/06/2023
"Geoingegneria: modificare il meteo per combattere il cambiamento climatico"
https://it.euronews.com/my-europe/2023/06/28/geoingegneria-modificare-il-meteo-per-combattere-il-cambiamento-climatico

FRANS TIMMERMANS (vicepresidente esecutivo)
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/speech_23_3577

<<Il 28 giugno 2023 la Commissione europea ha aperto una discussione sul tema, ritenendo che l'argomento debba essere discusso a livello internazionale, per decidere se e quale tipo di regolamentazione sia necessaria.

La Commissione europea lancia la discussione sul tema della geoingegneria, in vista di una possibile regolamentazione a livello globale, anche se non la considera come l'unica soluzione risolutiva al cambiamento climatico, poiché non affronta la causa principale del problema: l’aumento delle emissioni globali di gas serra nell’atmosfera. L’unico modo per fermare il riscaldamento globale e ridurre l’impatto del cambiamento climatico è portare tali emissioni a zero.

Allo stato attuale dello sviluppo, un intervento deliberato nei sistemi naturali della Terra, come il dispiegamento di una modificazione della radiazione solare (SRM).

Non esistono conoscenze scientifiche chiare sull’impatto e sulle conseguenze che tali azioni comporteranno e finora non sono state sviluppate norme adeguate al riguardo. È essenziale un processo di revisione scientifica completo, inclusivo e rappresentativo a livello globale.

Alcuni ricercatori stanno già lavorando su diversi tipi di tecnologie in grado di abbassare le temperature. Una è chiamata iniezione di aerosol stratosferica: in pratica vengono rilasciate al di sopra delle nuvole minuscole particelle catarifrangenti, per respingere la luce solare.

Ma secondo gli esperti sarebbero necessari centinaia o persino migliaia di aerei, operativi per diversi anni, per ottenere effetti concreti.

Oggi la geoingegneria viene discussa in diverse parti del mondo ed è considerata da alcuni come una potenziale risposta futura al cambiamento climatico.

Il capo della politica climatica dell’Unione europea Frans Timmermans:
“Nessuno dovrebbe condurre esperimenti da solo con il nostro pianeta condiviso. La modificazione della radiazione solare (SRM), che ridurrebbe la quantità di luce solare che raggiunge la superficie terrestre, ad esempio spruzzando aerosol di solfato nella stratosfera per riflettere più luce nello spazio>>

Loading comments...