TG TELECOLOR - JP MORGAN: <<L'EGEMONIA DEL DOLLARO VA IN CRISI>> 6 maggio 2024

29 days ago
153

JP Morgan prevede che gli Stati Uniti affronteranno una crisi simile a quella del 1973 quando l’alleanza economica BRICS emergerà come potenza globale nel 2024

Link della notizia in italiano:
https://www.facebook.com/share/p/hUh7wL9LWE2cBAa9/

Wall Street journal: Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, parla del futuro dell'economia
26 aprile 2024
https://www.wsj.com/podcasts/the-journal/jp-morgan-ceo-jamie-dimon-on-what-next-for-the-economy/88c92388-fbb0-4194-bc05-13cceea3e64b#:~:text=Jamie%20Dimon%20discusses%20his%20concerns,%2Din%2DChief%20Emma%20Tucker.

Link n. 1 notizia  (2 maggio 2024)
https://www.pronews.gr/oikonomia/diethnis-oikonomia/jp-morgan-oi-brics-to-2024-tha-ginoun-pagkosmia-dynami-oi-ipa-tha-viosoun-mia-krisi-opos-ayti-tou-1973/

Link n. 2 notizia  (2 maggio 2024)
https://caliber.az/en/post/237000/

Link n. 3 notizia  (2 maggio 2024)
https://www.binance.com/en/square/post/7540577892874

Link notizia preavviso del giugno 2023:
https://www.reuters.com/markets/signs-de-dollarisation-emerge-dollar-top-currency-jpmorgan-2023-06-05/

LONDRA, 5 giugno 2023 (Reuters)
<<Si stanno manifestando segnali di de-dollarizzazione nell'economia globale>>

WALL STREET JOURNAL 26 aprile 2024
Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, ha parlato del futuro dell'ECONOMIA americana

<<Gli Stati Uniti affronteranno una crisi simile a quella del 1973 poiché l’alleanza economica BRICS emergerà come potenza globale già nel 2024 e le conseguenze saranno dolorose.

"Questa tendenza significativa e senza precedenti ci spinge a non sottovalutare   paesi in via di sviluppo come il blocco SCO, il gruppo ASEAN (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico è un'unione politica 
ed economica di 10 stati del sud-est asiatico) e i paesi BRICS" .

La SCO (Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai) è un'organizzazione eurasiatica politico-economica internazionale per la sicurezza e la difesa fondata da Cina e Russia nel 2001
che racchiude il 40% della popolazione mondiale.

"Mentre i BRICS e altri paesi stanno iniziando a sradicare il dollaro, la politica interna in America sta causando ulteriori divisioni polarizzando la popolazione. La libera economia occidentale è in crisi. Dobbiamo trovare il modo di mettere da parte le nostre differenze e lavorare con le altre nazioni occidentali in nome della democrazia. In questo momento di grande crisi, proteggere le nostre libertà fondamentali, compresa la libera impresa, è fondamentale"

JP Morgan prende sul serio l'agenda di de-globalizzazione dei paesi BRICS e mette in guardia dalle conseguenze sui mercati statunitensi.

Nella sua lettera agli azionisti della JP Morgan, ha scritto che la dipendenza degli Stati Uniti dalla Cina per la propria sicurezza nazionale è l’aspetto “più critico” del problema.

“Gli Stati Uniti non possono fare affidamento su potenziali avversari per i materiali di cui hanno bisogno per la propria sicurezza nazionale.

Basti pensare alle
terre rare,
al 5G
ai semiconduttori,
alla penicillina
e ai materiali necessari per importanti medicinali.

Nei giorni scorsi, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha detto alla Cina che deve smettere di sostenere la Russia nella sua guerra con l’Ucraina se vuole relazioni con l’Occidente.

Il WSJ ha riferito che gli Stati Uniti stavano lavorando a sanzioni per escludere alcune banche cinesi dal sistema finanziario globale al fine di limitare i legami della Cina con la Russia.

Ma gli Stati Uniti devono fare i conti col deficit che è pari al 6% del Pil, quasi 2mila miliardi di dollari. E quando si ha un problema del genere in casa diventa poi difficile poter fare la voce grossa e imporre la propria EGEMONIA.

*****

Loading comments...